Siamo al tuo fianco per potenziare la responsabilità normativa nel digitale e nell’intelligenza artificiale, offrendo alla tua azienda l’opportunità di crescere in modo responsabile e sostenibile, innovando rapidamente il go-to-market.

Siamo uno spin-off dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

Nato nel 2019 ed iscritto al registro delle start-up innovative, è impegnato a promuovere un pionieristico approccio organizzativo alla trasformazione digitale consapevole, guidando in tal modo l’innovazione e la progettazione di soluzioni digitali e d’Intelligenza Artificiale con un focus su etica, responsabilità individuale e sostenibilità.

L’investimento in ricerca e lo studio sui temi della responsabilità digitale, la borsa di dottorato sulla Governance dell’intelligenza artificiale avviata nel 2021 e la pubblicazione di quaderni di divulgazione in open access, tra i quali “Valutare l’Intelligenza Artificiale. Una panoramica introduttiva su norme e valutazioni d’impatto dell’IA”, e il framework che guida il cambiamento responsabile AI RESPONSABILITY BY DESIGN™ connotano l’approccio organizzativo, metodologico e distintivo di ReD OPEN e delle sue persone.

Il nostro team

È composto da persone con un ricco bagaglio di competenze ed esperienze, accumunate tra loro dalla volontà di aiutare le persone che ci accordano la loro fiducia e si affidano a noi per essere accompagnate nei loro processi di cambiamento e di innovazione responsabile. La capacità d’ascolto, chiari principi di responsabilità, l’apprendimento continuo e l’approccio olistico identificano e differenziano il nostro gruppo di persone.

Il comitato scientifico

In ReD OPEN abbiamo un comitato scientifico composto da Federico Cabitza, Professore di Interazione Uomo-Macchina e Sistemi informativi – Università degli Studi di Milano-Bicocca, e da Andrea Rossetti, Professore di Filosofia del Diritto e di Informatica Giuridica – Università degli Studi di Milano-Bicocca.