Glossario

Brand Equity
La brand equity è il valore che un’azienda genera da un prodotto o un metodo con caratteristiche riconoscibili rispetto ai suoi equivalenti sul mercato.
Si può creare brand equity cercando di rendere un prodotto memorabile, facilmente riconoscibile e di qualità e affidabilità superiori.
Quando un’azienda ha una brand equity positiva, i clienti pagano volentieri un prezzo elevato per i suoi servizi, anche se potrebbero ottenere la stessa cosa da un concorrente a un prezzo inferiore.
La brand equity si alimenta anche con un approccio “responsible by design” e “privacy-by-design”: i clienti saranno felici di riconoscere un valore alla protezione dei loro dati e all’affidabilità di chi li governa.
Governance
Con “Governance” si intende l’insieme di persone, regole e processi che permettono il funzionamento di un’organizzazione.
La “Corporate Governance” consiste nel bilanciamento degli interessi dei numerosi stakeholder di un’azienda (azionisti, dirigenti, clienti, fornitori, community…) con gli obiettivi aziendali.
I cinque principi su cui si basa sono correttezza, trasparenza, risk management, responsabilità e fiducia.
Gli stessi principi, applicati ad una “gestione responsabile del dato”, dalla sua raccolta a tutte le operazioni di trattamento fino alla sua cancellazione, rappresentano ciò che per ReD OPEN significa “Data Governance”.
Una strategia di “Data Governance”, così intesa, è per noi il primo gradino per raggiungere lo status di organizzazione responsabile.
Privacy by design
 
Responsible by design
Come il concetto di “privacy by design” prevede di integrare aspetti di data protection sin dalle prime fasi di sviluppo di un prodotto, l’idea di “responsibility by design” impone di tener conto degli aspetti di responsabilità – verso il cliente, ma anche verso l’organizzazione e la società intera – già a partire dalla progettazione di un nuovo servizio/prodotto.
Essere considerati un’organizzazione “responsible by design” significa aver tenuto conto delle esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti nel rilascio di un progetto sul mercato, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dei consumatori, e con l’obiettivo di proteggere i dati e valutare l’impatto su tutti gli attori coinvolti.
Sostenibilità
 
Spin-off
Lo spin-off universitario è il soggetto che per sua natura è in grado di mediare culture e linguaggi dell’innovazione con imprese che arricchiscono il tessuto sociale socio-economico, affiancandole nei loro processi di innovazione, e trasferendo loro quanto necessario alla loro competitività attuale e futura.
Trasferimento tecnologico
È l’attività esercitata da un’organizzazione che mantiene al suo interno la connessione con la ricerca accademica non ancora applicata, ma nel contempo media, elabora, ascolta e trasferisce verso il mercato delle imprese strumenti e processi che sono emergenti e portatori di cambiamento.
Perché questa mediazione possa avvenire è sufficiente che i recettori delle imprese verso il cambiamento siano aperti e disponibili alle conversazioni.
Ciò sta già accadendo con chi insieme a noi ha deciso di affrontare i temi della valutazione d’impatto dell’Intelligenza Artificiale, e implementando una visione olistica del rischio.