Condividi
La Start-Up e Spin-Off partecipato dall’Università Bicocca tra le finaliste all’evento di Berlino in cui si presentano le start-up più innovative nel panorama internazionale
«Essere tra i finalisti della Falling Walls Conference rappresenta un importante passaggio per la nostra evoluzione, afferma Massimo Manzari, Ceo di ReD OPEN. Il nostro obiettivo è caratterizzarci sempre più come centro di competenza per aiutare le imprese a implementare strategie e policy per la data governance. È questo il motivo per cui abbiamo creato ReD OPEN FACTORY – Center for Rensponsible Innovation».
«Nonostante l’affermazione di un’economia “data driven” – aggiunge il Ceo -la privacy e la gestione dei dati personali, le questioni etiche che solleva l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sono temi sui quali non esiste ancora un’adeguata consapevolezza e, dove esistono competenze, sono spesso molto frammentate e disperse. Vogliamo abbattere i muri che precludono queste nuove opportunità e diffondere una nuova cultura di sostenibilità digitale».
«Sono poche le aziende che si stanno muovendo in questa direzione o quanto meno che abbiano già definito una visione di responsabilità digitale, commenta Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica all’Università di Milano Bicocca e co-fondatore di ReD OPEN. Si tende ad acquisire un’identità digitale che il più delle volte alimenta un volume di dati sempre più grande senza avere la benché minima consapevolezza di come questi possano o debbano essere gestiti, di quali sono i rischi a cui ci si espone, di quali possono essere gli effetti che possono derivare da un utilizzo non responsabile della materia prima, i dati, sulla quale si innescano tutte le nostre relazioni digitali».
Centrale nella strategia di ReD OPEN è il tema dell’Intelligenza Artificiale. Come spiega Federico Cabitza, co-fondatore della startup, professore associato di interazione uomo-macchina dell’Università di Milano Bicocca ed esperto di AI Impact Assessment , «Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida diffusione di algoritmi di machine e deep learning in quasi tutti i settori, dall’industria alla sanità e all’entertainment. Un fenomeno che sollecita una rapida risposta, sia da un punto di vista legislativo sia da un punto di vista di sicurezza informatica, e che deve essere valutato dalle aziende per tutti i suoi possibili potenziali impatti».
L’impegno di ReD OPEN e la sua missione, come testimonia la nomination alla Falling Walls Conference appare oggi più attuale che mai: aiutare le aziende a diventare parti attive e consapevoli del processo di trasformazione digitale in un mercato in rapida evoluzione con strumenti e metodologie che favoriscano la creazione di ecosistemi aperti, basati su logiche di sostenibilità e responsabilità d’impresa. Il fine ultimo? La germinazione di una dimensione tecnologica, etica, giuridica ed economica, allineata in tutte le sue componenti, coerente con le sfide di un’economia digitale.