Condividi
Trasformare la privacy in elemento di differenziazione e leva competitiva secondo criteri di sostenibilità e responsabilità sociale. La prestigiosa nomination alla Falling Walls Conference conferma la centralità di una nuova visione “Privacy by Design” dell’economia digitale.
«La sostenibilità digitale è una sorta di “no man’s land”, un terreno ancora vergine e in massima parte inesplorato, che trova ancora moltissime aziende impreparate, afferma il Ceo di ReD OPEN Massimo Manzari. Quando si parla di data governance lo si fa per lo più in un’ottica di It Security. Quest’ultimo aspetto, per quanto essenziale e irrinunciabile, è solo una parte del tutto. Per ReD OPEN, Data governance e sostenibilità sono competenze core business, sulle quali le aziende devono esercitare un controllo e una regia. La nomination alla Falling Walls conferma la carica innovativa della nostra strategia»
È da queste premesse che la start-up milanese, spin- off partecipato dell’Università Bicocca, ha dato vita a ReD OPEN FACTORY – Center for Responsible Innovation. Obiettivo del progetto è indagare, approfondire e diffondere conoscenza sui temi della data governance, rispondendo alle domande che riguardano la protezione dei dati personali, la misura dell’impatto dell’AI, il consenso informato e la gestione delle identità. Il Centro Studi renderà disponibile alla comunità articoli, approfondimenti, quaderni, white paper, workshop e webinar che serviranno a diffondere una nuova visione di sostenibilità digitale.
ReD OPEN FACTORY non propone “prodotti/soluzioni” preconfezionate. Le modalità attraverso le quali realizzare un framework per una data governance sostenibile nascono da un costante confronto con i diversi interlocutori. Il Competence Center for Responsible Innovation rende possibile uno sviluppo personalizzato, libero da qualunque rigidità e preconcetto. La proposta di ReD OPEN FACTORY non è predefinita, ma nasce, si sviluppa e si evolve in funzione delle singole esigenze che vengono espresse dalle aziende.
ReD OPEN FACTORY è una comunità dove il cliente diventa partecipe e parte attiva di una supply chain della conoscenza, dando vita a una catena del valore che alimenta l’evoluzione e la maturazione di un asset differenziante e competitivo delle imprese nonché un marketing dell’innovazione responsabile e consapevolmente sostenibile.
Favorire l’innovazione dell’impresa responsabile, il suo impatto nell’agire nei mercati, sulle persone, nell’ambiente e nell’economia. Il progetto darà vita a un circuito virtuoso che coinvolgerà in maniera attiva fondatori, sostenitori, startup, ricercatori, accademici e studenti che potranno essere parte co-produttiva del processo di conoscenza e diffusione.
Con questa iniziativa ReD OPEN ribalta il classico paradigma di sviluppo dell’innovazione e della conoscenza: non più contestualizzate all’interno di singoli silos, universitari, di startup o d’impresa, ma convergente, in grado di coniugare le rispettive competenze attraverso una logica partecipativa e condivisa.
Obiettivo di ReD OPEN FACTORY, è la creazione di un ecosistema aperto, un vero layer di competenze e conoscenze condiviso, dedicato all’implementazione di regole, modelli, metodologie operative per una data governance flessibile, personalizzata e allineata al go to market dell’innovazione digitale. Un ecosistema che abilita processi virtuosi di conoscenza circolare, dove ogni idea viene declinata nella prospettiva di nuovi modelli e paradigmi di business digitali sostenibili.