Luglio 3rd, 2023

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Evento comunicare l'intelligenza artificiale

Nel corso del convegno del 20 giugno, “Comunicare l’Intelligenza Artificiale – Un approccio responsabile”, il professor Renato Mannheimer di Eumetra ha presentato una ricerca commissionata da ReD OPEN, spin-off dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, dal titolo “Come gli italiani percepiscono l’Intelligenza Artificiale”. Una ricerca che ha offerto un’illuminante panoramica su come l’IA, questione centrale del nostro tempo, sia percepita in Italia.

Lo studio, condotto su un campione rappresentativo di 800 italiani, esplora una serie di temi cruciali: il livello di comprensione dell’IA e le sue applicazioni percepite, oltre a temi quali la privacy e la fiducia da parte delle persone.

Gli strumenti di intelligenza artificiale hanno in sé una forza trasformativa di cui è necessario prendere coscienza, e questa prima ricerca, che avrà ulteriori sviluppi, inizia ad evidenziare come i cittadini vedono questa tecnologia e quali sono le loro preoccupazioni.

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I risultati di questo sondaggio ci aiutano a capire meglio il clima di opinione in Italia e continuare a guidare la discussione nell’era dell’IA in termini di responsabilità sociale ed individuale, ha detto Massimo V.A. Manzari – CEO di ReD OPEN.

E ciò è confermato dal fatto che, ad esempio, per il 76% degli italiani l’uso dell’Intelligenza Artificiale rappresenta un potenziale pericolo per la privacy, o, ancora, che il 62% del campione di intervistati si ritiene preoccupato che qualcuno possa conoscere le sue preferenze personali su spostamenti, viaggi, abitudini di acquisto e di spesa.

E se le tecniche di intelligenza artificiale sono alimentate anche dai nostri dati, diventa molto rilevante che solo il 15% degli italiani ritiene giusto mantenere traccia del proprio passato on-line, come però è altresì rilevante che 81% delle persone che hanno utilizzato almeno un programma di AI si fiderebbe ad acquistare e utilizzare elettrodomestici intelligenti e connessi.

I risultati del sondaggio ci offrono una panoramica significativa sulla percezione dell’IA in Italia, fornendo importanti spunti per sviluppare strategie di implementazione dell’IA che tengano conto delle preoccupazioni e delle aspettative della popolazione.

ReD OPEN si impegna a utilizzare questi risultati per promuovere una maggiore comprensione dell’IA e per contribuire a un dibattito pubblico informato sulla sua implementazione, nonché ad aiutare con strumenti quali AI Check & Go™ le aziende che affrontano percorsi di adozione di AI secondo principi di responsabilità.